Storia

La Scuola nasce  nel 1969 per volontà di Don Albino Caratozzolo, Parroco della Parrocchia di San Francesco da Paola. Don Albino vuole avviare un percorso di “rivoluzione sociale” offrendo al territorio una realtà scolastica basata su un profondo carisma cristiano. La mission didattico-educativa viene promossa dallo stesso Padre Fondatore, che sin da subito mette a disposizione il suo Sapere  impegnandosi in prima persona nell’attività organizzativa della Scuola-comunità. Gradualmente la scuola acquista la fiducia del territorio e ben presto oltre alla scuola dell’infanzia si ha, anche, la possibilità di far nascere le prime sezioni della scuola Primaria e Liceo Linguistico. 
La Scuola Paritaria “GIOVANNI XXIII”, oggi costituisce una realtà organizzata secondo una progettualità che pone al centro dell’attenzione lo studente, accompagnandolo nel percorso didattico ed incentivando la crescita sociale e morale secondo i principi della tradizione cristiana.  
La Scuola, conciliando la modernità culturale con la tradizione cristiana, si afferma nella Piana di Gioia Tauro come scuola cattolica aperta a tutti.
Negli anni l’attenzione rivolta alla cura dei rapporti con le famiglie degli studenti ha consentito ad una piccola realtà di diventare una comunità educante con una significativa responsabilità formativa – sociale nei confronti delle nuove generazioni, arricchendo , ogni anno, la proposta formativa con nuove e stimolanti opportunità.  

Close