I^ Edizione Premio di Scrittura “Io Leggo… Io Scrivo”.

Il Liceo Linguistico Paritario “Giovanni Paolo II” di Gioia Tauro, con il Patrocinio del Comune di Gioia Tauro, organizza la I^ Edizione del Premio di scrittura “Io leggo…Io scrivo”.
“L’iniziativa nasce dalla volontà di promuovere la lettura e la comunicazione scritta tra gli studenti”.
REGOLAMENTO
Possono partecipare al concorso gli studenti della classe III delle Scuole Secondarie di Primo Grado e tutte le classi degli Istituti di Istruzione Superiore della Città.
Il premio è suddiviso in due sezioni:
Sezione A – Riservata agli alunni di Terza Media e Primo Superiore
(Tema: “131.702: e’ il dato più recente dei migranti sbarcati sulle coste italiane, solo nei primi nove mesi del 2016. Sempre più immigrati arrivano in Italia sui barconi della speranza, in cerca di una vita migliore, di una vita che sia degna di essere chiamata tale. Tra contraddizioni, tra solidarietà e ritrosia, tra grandi propositi e piccoli risultati, questi fratelli – uomini, donne e bambini – vengono accolti in una terra ormai satura. Ma nella nostra società, essi sono davvero trattati come fratelli? Rifletti sul fenomeno dell’immigrazione, puntando l’attenzione sugli effetti che ha sulla società, soffermandoti in particolare sulla presenza di sempre più migranti nella città di Gioia Tauro”).
Sezione B – Riservata agli studenti che frequentano dalla Seconda alla Quinta classe degli Istituti di Istruzione Superiore.
(Un racconto a tema libero. I Racconti devono essere inediti. Si consiglia una lunghezza non superiore a cinque cartelle, foglio formato A4, dimensione del carattere 12, preferibilmente Arial o Verdana, no fronte retro).
Sezione C – Aperta a tutti gli studenti dalla Terza Media al Quinto Superiore
(Massimo 3 poesie; lunghezza massima 40 versi ciascuna. Tema Libero).
Le opere inviate devono essere inedite, pena l’esclusione dal concorso e dovranno essere consegnati in 5 copie dattiloscritte su fogli
formato A4.
Quattro copie dovranno essere anonime, non essere firmate o recare segni particolari atti a permetterne il riconoscimento.
Una soltanto delle 5 copie dovrà essere firmata e contenere le generalità complete del concorrente: nome, cognome, età, indirizzo, numero telefonico, eventuale e-mail, dichiarazione attestante che i componimenti presentati sono interamente di propria ed esclusiva creazione, firma originale.
I lavori dovranno essere portati brevi manu alla segreteria della scuola di appartenenza del partecipante entro e non oltre il 1 Dicembre 2016.
Non saranno accettate opere inviate tramite posta elettronica
PREMIAZIONE
La giuria valuterà i testi pervenuti secondo i seguenti parametri di giudizio:
– correttezza grammaticale
– originalità di contenuto e forma
– capacità comunicativa.
Per tutte le sezioni verranno premiati i primi tre classificati con targhe e pergamene.
I vincitori verranno contattati telefonicamente e avvisati tramite comunicazione scritta (anche attraverso e-mail).
La cerimonia di premiazione si svolgerà nel mese di Dicembre 2016 a Gioia Tauro.
I premi saranno consegnati solo ai vincitori, che dovranno essere presenti alla cerimonia di premiazione, pena la decadenza del premio.
La giuria sarà composta da esponenti della cultura Calabresi.
I nomi dei giurati saranno comunicati sul Verbale della giuria a conclusione del lavoro di valutazione dei testi. I giudizi della giuria sono insindacabili. Per tutto ciò che non è disciplinato dal presente regolamento le decisioni spettano autonomamente al Presidente della giuria.
Gli elaborati inviati non saranno restituiti.

Tutti i partecipanti accettano, senza condizioni, il presente regolamento.
Per maggiori informazioni: Tel. 0966/500084 oppure coopsgp2@gmail.com

locandina-io-leggo-io-scrivo-1111
Locandina “Io Leggo… Io Scrivo”.
Close