Scuola PrimariaSezione Sperimentale

“Sfogliamo e leggiAMO…”

Laboratorio di promozione ed educazione alla lettura

“Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura…”.
( Pier Paolo Pasolini).

Il laboratorio di lettura nasce con l’intento di sensibilizzare gli alunni alla lettura, in un’epoca in cui si assiste, purtroppo, alla crescente perdita di valore del libro. La scuola rappresenta il luogo privilegiato per avviare itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e amore per il libro, a far emergere il bisogno e il piacere della lettura. Attraverso la lettura, come fattore di socializzazione, saranno azionate le aree affettivo-relazionali capaci di suscitare emozioni, sentimenti e di accendere la fantasia.
Il laboratorio, che si articolerà in lettura dei testi, audio-ascolto, scioglilingua, filastrocche mira al recupero dell’esatta pronuncia, corretta dizione e alla creazione di frasi e conversazioni scorrevoli e armoniose, per acquisire una capacità di espressione comprensibile e contestualizzata. Nel corso delle lezioni, in base alla “risposta dei bambini”, si potranno attuare ulteriori strategie metodologiche finalizzate agli obiettivi prefissati.
Obiettivi
– sviluppare la curiosità verso il libro;
– accrescere le capacità linguistiche, espressive e relazionali;
– comprendere, riferire, inventare una storia utilizzando tutti i canali sensoriali;
– incrementare le capacità di memorizzazione e di riproduzione grafico-verbale;
– rielaborare graficamente storie, racconti;
– sviluppare la fantasia e la creatività;
– educare all’ascolto e alla comunicazione con gli altri;
Durata
Il progetto sarà curato dalla prof.ssa Carmen Orso e si svolgerà nelle ore pomeridiane, secondo il calendario dei rientri fissato per il corso sperimentale.

Related Articles

Close