ProgettoScuola PrimariaSezione Sperimentale

RagioniAmo con Coding

Laboratorio informatico

La tecnologia diventa sempre più importante nella nostra società ed è una
parte importante del mondo in cui i nostri bambini vivono e che essi
erediteranno. É compito dell’adulto far si che la tecnologia non sovrasti il bambino fornendogli gli strumenti adeguati per un utilizzo creativo/produttivo di essa al fine di diventare un soggetto attivo piuttosto che passivo. Il coding o pensiero computazionale aiuta a sviluppare le abilità logiche e risolvere i problemi in modo creativo ed efficiente: è l’abilità trasversale che aiuta il singolo individuo nel momento in cui si trova davanti ad un problema o ostacolo, mettendolo nelle condizioni di risolvere la situazione di conflitto.
Nel risolvere un problema, si avvia un processo logico – creativo che
consentirà di scomporre la situazione di conflitto in diverse parti per
affrontarlo in maniera più semplice: non esiste una soluzione standard per
ogni situazione, ma attraverso tentativi ed errori, si rielaborano le
conoscenze acquisite per giungere alla definizione di una “soluzione”.
Fare coding significa mettere i bambini in condizione di eseguire o
inventare una serie di istruzioni in sequenza per raggiungere un obiettivo o
risolvere un problema: in altre parole è costruire, risolvere, ragionare…è
sviluppare il pensiero computazionale.
L’utilizzo delle nuove tecnologie, applicate alla didattica, rende il processo
di insegnamento/apprendimento innovativo, coinvolgente, attento alle
esigenze dei bambini e rappresenta un valore aggiunto alle tradizionali
modalità di lavoro così da rendere la scuola viva, partecipa e protagonista
dell’epoca storica in cui è contestualizzata.
Obiettivi:
– favorire, con il gioco, l’orientamento nello spazio ed il processo di
lateralizzazione, obbedendo a comandi dati;
– favorire la coordinazione oculo-manuale;
– consentire ai bambini di avvicinarsi agli strumenti multimediali;
– sviluppare processi di apprendimento personalizzati;
– promuovere processi che consentono ai bambini di diventare costruttori
del proprio sapere;
– concepire e accettare l’errore come un tentativo;
– sviluppare capacità di problem solving.
Durata:
Il laboratorio si svolgerà nelle ore pomeridiane, secondo il calendario dei
rientri fissato per il corso sperimentale. Per il progetto di coding saranno utilizzati supporti informatici, lavagne multimediali, pc.
Le attività saranno curate e coordinate dalla prof.ssa Alessandra Siclari.

Related Articles

Check Also

Close
Close