Senza categoria

Progetto Motoria

L’obiettivo principale di questo progetto sarà l’acquisizione della “consapevolezza” e conoscenza del proprio corpo ed il controllo della più accurata gestione di esso, rafforzare il percorso di crescita. Attraverso l’applicazione di tecniche di attività motorie e psicomotoria, basata sulle più accurate teorizzazioni e conoscenze relative allo sviluppo psico-fisico del bambino. 
L’attività si incentrerà:

  • Degli Schemi Motori di Base: camminare, correre, saltare, rotolare, strisciare ecc..
  • Delle Capacità Condizionali: velocità/rapidità, forza, resistenza.
  • Delle Capacità Coordinative: mobilità articolare, capacità oculo – manuale, Capacità oculo – podalica, Equilibrio Statico/ Dinamico.

Questo progetto propone l’approccio educativo e formativo. 
L’attività motoria poggia su delle basi semplici e universali: gioco spontaneo, movimento corporeo e piacere del vissuto relazionale.
Il  gioco è il mezzo per eccellenza a disposizione del bambino per scoprire se stesso e il mondo. La possibilità di poter giocare e muoversi in libertà, di sentirsi sicuro e accettato, è per il bambino il terreno ideale per esprimere tutto il suo potenziale creativo e raccontarsi agli altri nella sua unicità.
Il movimento e il gioco – momenti essenziali dell’attività motoria e dello sport, rispondono ad un bisogno primario della persona e attraverso una corretta azione interdisciplinare, contribuiscono al suo sviluppo. Le attività motorie e sportive promuovono, inoltre, la cultura del rispetto dell’altro, del rispetto delle regole, sono veicolo di inclusione sociale e di contrasto alle problematiche legate al disagio giovanile. 
É questo il punto di partenza per la conquista di quella libertà individuale che comprende in sè il riconoscimento di essere cittadini del mondo.

Obiettivi:

  • attività motorie di tipo percettivo;
  • orientamento del corpo (orientamento spaziale e lateralità);
  • strutturazione spazio – temporale;
  • coordinazione globale
  • sviluppo delle capacità condizionali;
  • mantenimento della mobilità articolare.

Il progetto motoria si terrà ogni giovedì dalle ore 14.30 alle ore 15.30, all’interno del nostro istituto, sfruttando anche tutti gli spazi all’aperto (giardino). I bambini coinvolti sono tutti gli alunni della scuola dell’Infanzia “GIOVANNI XXIII”.

Durata del progetto: ottobre 2019/giugno 2020.  

Show More

Related Articles

Check Also

Close
Close