Senza categoria

Dalla Farina ai Biscotti Caserecci!

Le uscite didattiche sono uno strumento fondamentale molto utile dal punto di vista informativo – culturale, sono anche delle opportunità per passare dei bei momenti assieme ai propri compagni di classe.
Attraverso queste gite, si elaborano e sviluppano al meglio lo studio della lingua con l’occasione di visitare luoghi totalmente nuovi, di comprendere e conoscere al meglio l’ambiente che ci circonda.
I dati disponibili al giorno d’oggi sono molto soddisfacenti in quanto è dimostrato che almeno il 73% degli studenti apprezzano e, sopratutto, vogliono imparare nel corso delle gite scolastiche, questo perché maggiormente stimolati dalle sensazioni e emozioni che provano e condividono con gli altri compagni. Le gite non sono delle perdite di tempo, ci aiutano ad imparare con più interesse e più coinvolgimento rispetto a quando siamo seduti ore ed ore nelle quattro mura di una classe, offrendoci anche di stringere amicizie nuove. Inoltre attraverso queste esperienze si rafforzano di più i legami tra studenti e insegnanti, dove magari il docente in determinati eventi si lascia andare e si lascia coinvolgere e travolgere dall’ entusiasmo e dalla spensieratezza dei ragazzi, infrangendo un po’ quel muro di rigidità esistente da tempo tra studenti e insegnanti.
Ecco quindi che imparare diventa un piacevole divertimento, quasi uno spasso.
Quest’anno scolastico abbiamo organizzato tantissime belle ed entusiasmanti Gite Didattiche, provando sempre a migliorarci, ma soprattutto valutando e selezionando gli ambienti migliori per i nostri piccoli alunni, non soltanto gite, ma esperienze con attività inerenti ai progetti organizzati e studiati dalle insegnanti (vedi Progetto i 4 Elementi).
Anche nel mese di maggio (sabato 24) la Scuola dell’Infanzia “Giovanni XXIII” coinvolgerà gli alunni in una mezza giornata in fattoria, alla scoperta del diretto contatto con gli animali presenti in cortile, durante la visita verranno spiegati i cicli biologici delle piante e degli animali, con fondamentale importanza al laboratorio dei biscotti.

Show More

Related Articles

Close