ProgettoScuola dell' Infanzia.

Progetto “Acqua”

Progetto “Acqua”: gennaio – febbraio 2019

L’acqua è la fonte della vita, di energia e benessere, per i bambini è un elemento di gioco e divertimento, una materia che offre loro la possibilità di vivere sensazioni piacevoli, di conoscere ed esplorare. I bambini la incontrano tutti i giorni in varie situazioni; in  bagno, a tavola c’è l’acqua nella bottiglia o nella brocca, all’aperto ci sono le fontane, i laghi, i fiumi, il mare, le piscine, la pioggia ecc..
L’acqua affascina perché scorre, si trasforma, bagna, rinfresca, pulisce, disseta….
Il nostro intento è quello di accogliere il piacere dimostrato dai bambini, nel loro agire con l’acqua, organizzando delle occasioni di gioco mirate e e favorirne la conoscenza, e comprendere l’importanza che ha nella loro vita come in quella di tutti noi, a sperimentare le proprietà, i diversi utilizzi ad osservare caratteristiche e trasformazioni attraverso esperimenti che permettono di riprodurre un fenomeno per comprenderlo. Infatti fin dalla più tenera età è utile che bambini vengono sensibilizzati verso i problemi ambientali, è bene aiutarli a comprendere che l’acqua è una risorsa naturale di primaria importanza che appartiene a tutti, ma non è inesauribile, perciò non deve essere sprecata.

Finalità:
La realizzazione del progetto è finalizzata alla conoscenza dell’acqua come:

  • Elemento con precise caratteristiche e fonte di sensazione percettive diverse;
  • Elemento che si trasforma in connessione con altri fattori per diventare fenomeno atmosferico;
  • Elemento da tutelare attraverso il risparmio.

Obiettivi:

  • Scoprire le caratteristiche dell’acqua attraverso i sensi;
  • L’acqua e la sua importanza nella nostra vita;
  • Scoprire il percorso naturale dell’acqua;
  • Capire l’importanza dell’uso dell’acqua del rubinetto;
  • Capire l’importanza del risparmio dell’acqua.

Metodologie e strumenti:

  • Lettura di un racconto;
  • Filastrocca;
  • Laboratori ed esperimenti;
  • Utilizzo di immagini;
  • Schede didattiche.

Attività:

  • Scoprire l’acqua con i sensi;
  • Toccare l’acqua fredda e calda;
  • Guardare attraverso la trasparenza dell’acqua;
  • Mescolanza (es. acqua + farina);
  • Gli stati dell’acqua;
  • Giocando con l’acqua per scoprire ed identificare oggetti che galleggiano e oggetti che vanno a fondo;
  • Stagione invernale;
  • Onda su onda, noi ci muoviamo come l’acqua;
  • L’acqua e il corpo umano (il fabbisogno di acqua nell’uomo);
  • Acqua e igiene personale;
  • Gli ambienti acquatici;
  • Pioggia neve e il ciclo dell’acqua.
Show More

Related Articles

Check Also

Close
Close