ProgettoScuola dell' Infanzia.Social ...

Prescrittura

Tra i 3 e i 5 anni è importante, per i bambini, iniziare a giocare con attività che stimolino le capacità di pregrafismo, e già prima che preparino il corpo ad eseguire esercizi di motricità fine: non solo perché imparino a scrivere, ma soprattutto perché imparino ad esercitare la capacità del gesto grafico in sé, ovvero anche la coordinazione oculo manuale, e in particolare nelle attività di motricità fine suddivise per età.
La prescrittura è stata pensata per i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia. Le attività proposte sviluppano un percorso graduale che conduce il bambino all’acquisizione di conoscenze informali sulla lingua scritta e all‘apprendimento di competenze linguistiche, fonologiche e narrative.
Uno degli obiettivi, che si propongono le Nuove Indicazioni per il Curricolo per la Scuola dell’Infanzia, è quello di permettere ai bambini di familiarizzare con la lingua sviluppandone il potenziale attraverso materiali e stimoli per permettere di accrescere le competenze.
Il percorso consente ai bambini di apprendere a comunicare verbalmente, a descrivere le proprie esperienze e il mondo, a conversare e dialogare, a riflettere sulla lingua, e ad avvicinarsi alla lingua scritta.

Obiettivi:
• Fare esercizi di coordinazione oculo-manuale;
• Esercitare la percezione visiva;
• Fare esercizi di orientamento entro i margini del foglio;
• Colorare segni e disegni seguendo una certa sequenza e un certo ritmo.

Show More

Related Articles

Check Also

Close
Close