ProgettoScuola dell' Infanzia.Tema

Le Meraviglie dell’Autunno”

La Vendemmia

Il progetto coinvolge i bambini del Nido e della sezione Primavera e si propone come occasione per vivere un’esperienza ludica e di apprendimento attraverso una stimolazione sensoriale, in un clima di partecipazione e collaborazione per favorire autonomia nel fare.
Il bambino, sin dai primi anni di vita osserva, esplora, assapora, riflette sull’ambiente che lo circonda. Con  la festa dell’uva lo vogliamo coinvolgere in una esperienza olfattiva, sensoriale visiva e motoria lo vedremo quindi, cimentarsi nella diraspatura dei grappoli d’uva, raccogliendoli in contenitori di plastica, si passera poi alla pigiatura degli acini ottenendo così il succo che sarà versato nelle bottiglie come se fosse un tino.
Il progetto si propone come occasione per vivere un’esperienza sensoriale completa, in un clima di partecipazione e collaborazione. L’attività prevista ma come obiettivo finale far conoscere al bambino “attraverso l’esperienza diretta” le basi della vinificazione, offrendo loro l’occasione di sperimentare attivamente,  acquisire e consolidare competenze.
Motivazioni: siamo all’inizio del mese di ottobre e i bambini hanno avuto modo di conoscere attraverso racconti le principali caratteristiche della stagione autunnale. Sono pronti per fare un’esperienza diretta: la vendemmia.
Le insegnanti hanno allestito l’aula. I bambini appena arrivati a scuola sono rimasti inebriati dal profumo dell’uva. I bambini erano entusiasmati dall’attività che si sarebbe svolta quella mattina. Difatti hanno aiutato le maestre a preparare l’occorrente per iniziare la vendemmia con le mani. Anche i più piccoli sono stati bravissimi ed attenti all’attività svolta.
Al termine della fase della pigiatura i bambini hanno assistito al travaso ed hanno assaggiato il mosto con gran golosità.
Il mosto è stato lasciato a “bollire” in un recipiente, poi filtrato e messo in piccole bottiglie.
Obiettivi:
– osservare e cogliere le caratteristiche di un elemento naturale: l”usa;
– conoscere le parti della vite, le caratteristiche del grappolo;
– conoscere le fasi della vinificazione;
– esprimere le proprie sensazioni rispetto al sapore dell’uva e del mosto;
– esprimere l’esperienza vissuta in sezioni;
– rappresentare in sequenza temporale le fasi della vendemmia: pigiatura, travaso e imbottigliamento.

Vendemmia

 

 

Show More

Related Articles

Check Also

Close
Close