ProgettoScuola dell' Infanzia.

Danza

Tutti i venerdi'

“Il movimento non è soltanto espressione dell’io, ma fattore indispensabile per la costruzione della coscienza, essendo l’unico mezzo tangibile che pone l’ io in relazioni ben determinante con la realtà esterna. Perciò il movimento è un fatto essenziale per la costruzione dell’ intelligenza, che si alimenta e vive di acquisizioni ottenute dall’ambiente esteriore” .
M. Montessori.

 

Attraverso la danza educativa tutti i bambini, sperimentano un lavoro di ricerca conoscitiva, artistica e scientifica sul proprio corpo. Imparano a “sapersi muovere”, cioè a creare e interpretare in termini internazionali e comunicativi il proprio movimento. Proporre un laboratorio di “Danza educativa” nella scuola dell’Infanzia, significa realizzare e condividere, assieme ai piccoli alunni, esperienze emozionali, creative e relazionali attraverso il corpo e la mente.
Danzando il bambino impara a conoscere il proprio corpo e ad usare il movimento come mezzo di comunicazione, impara che a seconda delle emozioni e delle sensazioni provate la qualità del proprio movimento varia ed è collegata allo spazio usato, alla musica, al ritmo e alle persone che lo circondano.
Finalità: 
– Potenziare la capacità di utilizzare il corpo per relazionarsi con gli altri;
– Incoraggiare e consolidare l’impulso innato del movimento danzato offrendo a tutti/e il diritto alla danza, intensa come espressività intenzionale, consapevole e condivisa.
Obiettivi:
– Facilitare la libera espressione del movimento;
– Promuovere una crescita equilibrata e globale della persona;
– Favorire l’attività sinergica di corpo/mente;
– Favorire la socializzazione;
– Promuovere e favorire l’integrazione di alunni con disagio e/o problematiche socio-relazionali;
– Arricchire il linguaggio motorio e sviluppare una terminologia del movimento.
Metodologia e attività:
Piccoli momenti di esplorazione del proprio movimento, libero o ritmico, sotto la guida e lo sguardo dell’adulto, si trasformano in ricerca attiva, scoperta e consapevolezza. Sono privilegiate le attività pratiche guidate (singole e di gruppo), le proposte creative, i percorsi di apprendimento ludico cooperativo.

 

IL PROGETTO DI DANZA E’ RIVOLTO A TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA.
SI TERRA’ OGNI VENERDI’, DALLE ORE 14.30 ALLE 15.30.  
PRESSO LA NOSTRA SCUOLA.
IL PROGETTO NON HA NESSUN COSTO AGGIUNTIVO
.

Show More

Related Articles

Check Also

Close
Close