ProgettoScuola dell' Infanzia.

ENGLISH

In conformità con quanto stabilito dalle Indicazioni Nazionali ministeriali, è di fondamentale
importanza favorire un approccio alla lingua straniera già durante il primo percorso scolastico,
quello nella scuola dell’infanzia.
Sin dalla più tenera età, infatti, i bambini assimilano moltissime informazioni provenienti dal mondo esterno e, se opportunamente sollecitati, sono in grado di acquisire competenze linguistiche e comunicative a lungo termine. È compito della scuola dell’infanzia porre le basi per un interesse alla lingua straniera e suscitare nel bambino curiosità verso l’apprendimento di un nuovo codice linguistico, che verrà poi approfondito negli anni successivi della scuola primaria. Ogni bambino prenderà confidenza con la nuova lingua seguendo un processo naturale e induttivo: si servirà di stimoli uditivi e visivi adeguati al suo sviluppo cognitivo e che fanno riferimento esclusivamente alla dimensione orale della lingua.
L’insegnante coinvolgerà i bambini utilizzando un linguaggio iconico e musicale e proporrà.
Saranno proposte delle attività creative che vedranno i bambini impegnati nella realizzazione
di lavoretti, cartelloni con l’utilizzo di materiali sempre diversi, al fine di promuovere un
apprendimento attivo in un contesto ludico e di stimolare la fantasia e la creatività.
L’apprendimento della lingua inglese sarà favorito da un contesto ludico e da un approccio naturale,
proponendo delle attività giocose e che implichino azioni motorie.
Verrà attuata tale metodologia in base al principio secondo cui una lingua si impara meglio quando non viene esplicitamente insegnata, ma utilizzata in un contesto reale. Si organizzeranno in classe situazioni di gioco e di esperienza di vita diretta in cui il bambino non si sentirà costretto ad esprimersi in lingua inglese, ma lo farà in modo del tutto spontaneo e naturale. Pertanto le attività didattiche non sono finalizzate allo sviluppo di una competenza grammaticale, bensì di una competenza comunicativa, privilegiando la dimensione orale della lingua, l’unica su cui il bambino può fare affidamento ed essenziale per l’interazione con i compagni e con l’insegnante.
L’apprendimento del lessico verrà promosso, attraverso lo svolgimento di attività
manipolativo-creative, come disegnare, colorare e decorare elementi di nuovo apprendimento. Saranno altresì previsti giochi di movimento al fine di coniugare l’esigenza naturale di movimento dei bambini con la loro maggiore ricettività in condizioni di rilassatezza e divertimento, in modo da rinforzare ulteriormente l’acquisizione dei contenuti lessicali, soprattutto in relazione allo spazio in cui vivono.
Obiettivo principale del progetto è far divertire i bambini ed arricchire il loro lessico, avvicinandoli sempre di più alla lingua inglese.

IL PROGETTO DI INGLESE E’ RIVOLTO A TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA.
CON INSEGNANTE DI MADRELINGUA.

SI TERRA’ OGNI LUNEDI’, DALLE ORE 14.30 ALLE 15.30.  
PRESSO LA NOSTRA SCUOLA.
IL PROGETTO NON HA NESSUN COSTO AGGIUNTIVO
.

 

Show More

Related Articles

Check Also

Close
Close