ProgettoSocial ...

A Scuola con il Vasaio

Quella dei mastri vasai è un’arte che si tramanda da secoli. Utilizzare oggetti in terracotta e ceramica è un’usanza antichissima, che ancora oggi è in voga con oggetti di uso quotidiano: ad esempio in cucina o come elementi d’arredo e decoro. Il lavoro che sta dietro alla creazione di un singolo oggetto è lungo e minuzioso: dalla preparazione dell’argilla alla manipolazione al tornio, attività necessarie e comuni alle creazione in ceramica.

“Il laboratorio, secondo il Metodo Munari, rappresenta, un luogo di creatività, libertà, sperimentazione, scoperta ed apprendimento attraverso il gioco, dove sviluppare la capacità di osservazione ed imparare a guardare la realtà che ci circonda con tutti i sensi per meglio conoscerla.
I laboratori si propongono di avvicinare i bambini all’arte attraverso “il fare“.
La conoscenza plurisensoriale, l’osservazione della natura e delle opere d’arte, la sperimentazione di materiali, strumenti e tecniche, attraverso il gioco come scoperta, secondo il principio del “fare insieme per capire” e del “non dire cosa fare, ma come fare“, stimolano la creatività infantile come premessa al conseguimento di una personalità originale ed autonoma.
I bambini sono liberi di scegliere la tecnica che più gli piace, di sperimentare anche più di una.
E’ proprio l’esperienza visiva e manuale che avvicinerà a tali linguaggi, attraverso una molteplicità di sollecitazioni che educheranno il bambino al linguaggio dell’arte fornendogli spunti sui caratteri tattili di oggetti e materiali, sull’espressività delle forme…
La conoscenza di questi elementi formativi del linguaggio visivo concorrerà a formare individui capaci di esprimersi anche nel campo della comunicazioni visive di cui l’arte è lo stadio più alto e personale.
(tratto da “Laboratori officina” di Beba Restelli – Metodo Munari

Proprio per questo, il 13 aprile 2018 è iniziato il laboratorio “A Scuola con il Vasaio“, dedicato per tutti gli alunni della Scuola dell’Infanzia, che saranno coinvolti dal mastro vasaio nella creazione di piccoli oggetti in ceramica.

Show More

Related Articles

Check Also

Close
Close