Progetto

Laboratorio della lingua spagnola

In una società sempre più multietnica, l’apprendimento della lingua spagnola, così come quello della lingua inglese, rappresenta una risorsa insostituibile, non solo per la comunicazione, ma anche per il potenziamento e lo sviluppo di una coscienza multiculturale e aperta alla solidarietà e all’accoglienza.

Finalità:

  • Favorire una prima acquisizione delle nozioni di base relative alla pronuncia, alla morfologia e alla grammatica della lingua spagnola.

 

Competenze specifiche:

  • Usare semplici forme di saluto;
  • Comprendere e dire istruzioni e semplici comandi;
  • Porre domande e dare semplici risposte;
  • Interagire per chiedere e riferire dati personali;
  • Comprendere il senso generale di canzoni e memorizzarle.

Obiettivi di apprendimento: 

  • Identificare le lettere e i suoni dell’alfabeto spagnolo;
  • Conoscere e utilizzare semplici formule di saluto;
  • Presentarsi e parlare di se stessi e altri;
  • Chiedere informazioni personali e rispondere;
  • Riconoscere e denominare numeri, colori e le principali parti del corpo;
  • Descrivere il proprio abbigliamento;
  • Conoscere i nomi dei giorni della settimana, dei mesi e delle stagioni;
  • Chiedere che tempo fa e rispondere;
  • Riconoscere gli alimenti principali;
  • Leggere e comprendere una breve e semplice storia.

Contenuti:

  • El alfabeto español;
  • Saludos y despedidas;
  • Los pronombressujeto y losreflexvios;
  • Presente de indicativo de losverbosseryestar y de losverbosregulares;
  • Los articulos;
  • Los posesivos;
  • Los colores;
  • Losnùmeros;
  • Elcuerpo;
  • La frase interrogativa;
  • Los interrogativo (què, quièn, cuàl, cuànto, còmo, dònde)
  • La ropa;
  • Presente de indicativo del verbo Ilevar;
  • Los adjetivos;
  • Los dìas de la semana, losmeses del año;
  • Struttura: hace… (muchocalor)
  • La comida;
  • Struttura: me gusta/no me gusta…

Metodologia:
L’approccio comunicativo sarà alla base del corso, in quanto strategia essenziale ai fini di un apprendimento rapido e sistematico. Tutte le attività saranno proposte con l’intento di far socializzare i bambini, renderli autonomi, stimolarli e motivarli all’apprendimento di una nuova lingua.

Tempi:
Lezioni da 1/2 h ciascuna per un periodo di tre mesi circa.

Strumenti e Materiali
Schede operative, libri, pc.

 

Il laboratorio sarà per tutti i bambini di IV e V classe Primaria.
I giorni e le ore di lezione saranno stabiliti in base al numero dei partecipanti.

Show More

Related Articles

Check Also

Close
Close