FESTA DEGLI ALBERI

Immagine

Il 21 novembre ricorre la “Giornata Nazionale degli Alberi”, riconosciuta ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013, con l’obbiettivo, attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.

“In occasione di tale giornata le scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa sono invitate a organizzare iniziative per promuovere la conoscenza dell’ecosistema boschivo, la tutela della biodiversità e il rispetto delle specie arboree, anche ai fini del mantenimento dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, di favorire l’adozione dei comportamenti quotidiani ecosostenibili.

Gli alberi rappresentano, infatti, da sempre un valore inestimabile per l’umanità sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Essi sono elementi fondamentali dell’ecosistema e, in modo particolare nella città, contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita, sono simbolo di un millenario rapporto tra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia.”

Ogni anno la Giornata è intitolata a particolari temi di rilevante valore etico, culturale e sociale. Quest’anno la festa dell’Albero sarà dedicata al tema degli incendi boschivi, anche per dare una risposta costruttiva e attiva a quanto accaduto l’estate scorsa in cui abbiamo visto andare in fumo decine di migliaia di ettari di boschi e foreste. Quest’anno il motto scelto è: Il futuro non si brucia!

La nostra scuola per questa bellissima occasione pianterà 3 alberelli all’interno del giardino, con l’aiuto e la collaborazione dei nostri piccoli alunni.

 

Blog Attachment