Progetto

Sezione Primavera

Avete mai sentito parlare della Sezione “Primavera”? E’ un servizio socio educativo, nato in forma sperimentale nel 2007 come classe-ponte, tra il nido e la Scuola dell’Infanzia, con lo scopo di agevolare le famiglie in difficoltà, con bambini che non trovano posto al nido o per fornire una risposta in quelle situazioni nelle quali il nido d’infanzia non esiste ancora. Le sezioni “Primavera” si propongono perciò, esplicitamente ed essenzialmente, come risposta ad un problema sociale, particolarmente presente in alcune realtà del nostro paese.
La Sezione Primavera accoglie i bambini tra i 24 e i 36 mesi (2 anni computi entro il 31 dicembre e i 3 anni non ancora compiuti), contribuisce alla diffusione di una cultura attenta ai bisogni e alle potenzialità dei bambini, in coerenza con il principio della continuità educativa.
I bambini saranno seguiti da insegnanti esperti, (rapporto educatore alunni: 1 a 10) per agevolare tutto questo la classe non sarà più numerosa di 20 alunni. L’approccio educativo sarà più “cognitivo” molto più propenso alla scoperta del gioco, delle regole e del rispetto altrui.
Già da diversi anni nel nostro Istituto è presente la Sezione Primavera, per ulteriori informazioni o approfondimenti vienici a trovare in Via Pio XII, Gioia Tauro 89013.

Show More

Related Articles

Close