AvvisiProgetto

Scuola Secondaria di Primo Grado

La continuità educativa e didattica è prevista nei programmi della scuola Primaria, della scuola Secondari di Primo Grado e negli orientamenti per la scuola dell’ Infanzia. Essa è fortemente ribadita dalle “Indicazioni per il curricolo” emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Con la Circolare Ministeriale del 16 novembre 1992, n. 339 si è resa applicativa la normativa in materia: “La continuità nasce dall’esigenza primaria di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo, che mira a promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nelle diverse istituzioni scolastiche, costruisce così la sua particolare identità. Una corretta azione educativa, infatti, richiede un progetto formativo continuo. Essa si propone anche di prevenire le difficoltà che sovente si riscontrano, specie nei passaggi tra i diversi ordini di scuola, e che spesso sono causa di fenomeni come quello dell’abbandono scolastico, prevedendo opportune forme di coordinamento che rispettino, tuttavia, le differenziazioni proprie di ciascuna scuola”.
Per aiutar tutti i ragazzi ad affrontare nel migliore dei modi, questo delicato passaggio formativo, arriverà anche da noi la Scuola Secondaria di I Grado.
Il nostro Istituto si pone come obiettivo fondamentale quello di far fronte alle necessità degli alunni, restando al fianco dei genitori.

Per scaricare il modulo d’iscrizione clicca qui.

Related Articles

Check Also

Close
Close