Progetto

A Casa di Babbo Natale

Laboratori Creativi
A cura della maestra Teresa Greco.

I bambini sono parte di questa realtà impersonando gli elfi e i folletti, aiutanti di Babbo Natale, nelle diverse mansioni che precedono la consegna dei doni.
La Casa di Babbo Natale può sembrare piuttosto piccola vista da fuori ma, in questo mondo incantato le cose non sono sempre come sembrano… quando si entra dal portone principale, non ci si ritrova nel soggiorno, come ci si potrebbe aspettare, ma all’interno di un antico palazzo. Qui si affaccia anche la Cucina di Natalina e qualche volta Babbo Natale organizza feste favolose per gli elfi.

Babbo Natale trascorre le sue giornate tra una stanza e l’altra dando una mano dove c’è bisogno. Ama raccontare fantastiche storie ai bambini che lo vanno a trovare, trascorre con loro molto tempo anche perché vuole scoprire i loro desideri più segreti.
Natalina invece passa il tempo in Cucina a preparare golose merende per Babbo Natale ed i suoi golosissimi elfi. Tutti i manicaretti sono preparati seguendo le sue ricette, scelte con cura e approvate da Babbo Natale in persona.
Nell’Ufficio Postale arrivano milioni di lettere dai bambini di tutto il mondo. Babbo Natale le legge tutte e per ogni bambino ha una lista di “meriti” e “demeriti”, a cui aggiunge i propri commenti. Preparate tutte le liste, le controlla con estrema attenzione e stabilisce i regali che ogni bambino merita. Gli elfi “postini” raccolgono tutte le lettere e le ordinano in modo che i regali possano essere caricati seguendo l’ordine di consegna.
L’Officina degli elfi è il posto più rumoroso della casa. A parte quando Babbo Natale organizza una festa (e questo, per fortuna, accade abbastanza spesso), gli elfi sono occupati tutto l’anno a costruire ed inventare lavoretti straordinari. Anche i bambini possono partecipare alle attività che si svolgono nel’Officina, basta fantasia e buona volontà e tutti possono realizzare decorazioni, biglietti e regalini natalizi.
Gli elfi accoglieranno i bambini che inizieranno il percorso tra i vari ambienti della casa: Ufficio postale, Cucina di Natalina, Officina degli Elfi e dulcis in fundo….. la stanza di Babbo Natale.

È previsto lo svolgimento dei seguenti laboratori creativi:
LABORATORIO CREATIVO

C’è aria dei Natale
Entreremo nell’atmosfera natalizia che ci circonda producendo delle nostre originali decorazioni per l’albero in carta ed altri materiali.
Alcuni esempi:

  1. Fiocchi di neve con bastoncini cotonati.
  1. Decorazioni natalizie realizzate con la pasta.
  1. Laboratori creativi con la carta ed altri materiali: realizzazione di addobbi natalizi, cartoline, calendario dell’avvento ed ornamenti vari.

CREATIVITÀ’ IN CUCINA
Dolcetti profumati di Natale.
Entreremo nell’atmosfera natalizia che ci circonda decorando dolcetti e altre golosità.
Il programma del laboratorio prevede la lavorazione della pasta di zucchero, la copertura del biscotto personalizzata, il confezionamento dei biscottini.

LABORATORIO N.1
I BISCOTTI DECORATI
LABORATORIO N.2
I CUPCAKE DI NATALE

Il programma del laboratorio prevede la lavorazione della pasta di zucchero, la copertura del cupcake personalizzata, il confezionamento dei cupcake.
LABORATORIO N. 3
L’ALBERO DI BISCOTTI

Il programma del laboratorio prevede la lavorazione della pasta di zucchero, la copertura del biscotto e l’assemblamento dell’albero di biscotti.
LABORATORIO N. 4
L’OMINO DI PAN DI ZENZERO
LABORATORIO N. 5
MODEL PERSONAGGI DI NATALE

Il programma del laboratorio prevedere la lavorazione della pasta di zucchero con la creazione di alcuni personaggi ed oggetti natalizi (pupazzo di neve, albero di natale, renna, babbo natale).
LETTURA SOTTO L’ALBERO…. E NON SOLO…
I bambini di tutto il mondo amano ascoltare storie e fiabe, ma quando è Babbo Natale a raccontarle è davvero uno spasso! Conosce tantissimi racconti che parlano di neve, del Polo Nord e delle feste, ma non solo…
Ogni giorno chiama i bambini che visitano la Casa e comincia a narrare storie fantasiose oltre alla possibilità di guardare insieme a lui cartoni animati e film che raccontano del Natale.

AMBIENTAZIONE DELLA CASA:
UFFICIO POSTALE
L’ufficio postale dove i piccoli visitatori possono scrivere, con l’aiuto degli elfi postini, la letterina per Babbo Natale e che imbucheranno direttamente per il polo nord nella cassetta postale, oltre a poter realizzare cartoline e biglietti di natale.

OFFICINA DEGLI ELFI
Ogni elfo del Polo Nord che si rispetti dedica molto del suo tempo al fai da te.regali
Il periodo che precede il Natale poi è un periodo di lavoro molto intenso, hanno un sacco di impegni per prepararsi alla festa di Natale: devono pensare agli addobbi per il pranzo, decorare le finestre e gli alberi, finire gli ultimi regali…
Di lavoro ce n’è proprio per tutti, anche per i bambini che visitano la Casa di Babbo Natale, che nell’Officina possono mettersi all’opera con colla e forbici, per realizzare ogni giorno qualcosa di diverso. Per i più piccoli spazio libero per i colori, con tanti disegni da completale e appendere sui muti!
L’Officina degli elfi tutto sommato non somiglia proprio ad un posto dove lavorare, sembra che qui ci si diverta parecchio…. Tra lavoretti, giochi e bricolage i bambini che entrano nell’Officina non vorrebbero più andare via!

STANZA DI BABBO NATALE
Al centro della sala più grande trova posto il Trono di Babbo Natale. Qui ogni tanto si riposa, fa due chiacchiere con i suoi sopiti e tira fuori dal suo saccone caramelle e dolcetti per i più buoni.
E quando lui non c’è? Tutti possono prendere il suo posto! Il Trono rimane a disposizione per farsi fotografare da soli o in compagnia…

CUCINA DI NATALINA
Babbo Natale è un gran golosone, ma anche gli elfi non scherzano! Probabilmente è merito di Natalina… dicono che la sua cioccolata sia la più buona del mondo.
Una cosa è certa: non c’è niente di meglio per riprendere le energie dopo la “faticosa” visita alla Casa di Babbo Natale.
Nella Cucine di Natalina i profumi del Natale si mescolano con quelli della cioccolata e pasticcini, per allietare i sensi e conquistare anche i palati più difficili!
E solo nella Cucina di Natalina puoi gustare la deliziosa ”Merenda” dell’elfo.
Nella cucina si realizzano i laboratori di decorazione e cake design.

donnarita_fiocchi_neve_bastoncini_cotone_su_albero_finito
Fiocchi di neve con bastoncini cotonati.

 

 

cute-christmas-cupcakes-4
cupcake di natale.
decorazioni_pasta60
Decorazioni natalizie realizzate con la pasta.
albero-di-natale
Albero di biscotti.

 

 

Per info: 0966056150

 

 

Related Articles

Check Also

Close
Close